Viaggio safari in Malawi – Spedizione 152
Gli animali dei parchi Majete e Liwonde, il Lago Malawi national park e la Mulanje forest reserve. Viaggio alla scoperta dell'Africa.
Viaggio safari in Malawi
Viaggio alla scoperta dell’Africa
Viaggio safari in Malawi. Un viaggio safari in Malawi nel cuore dell’Africa per chi ha voglia di esplorare l’Africa in zone poco turistiche ed autentiche. Un viaggio safari in Malawi che vanta una alta biodiversità e con possibilità fotografiche particolari ed inusuali.
CHE COSA VEDREMO
Il parco del Majete wildlife reserve, dove regnano gli elefanti. Visitando il parco si partecipa attivamente alla sua conservazione. Tutti i fondi sono destinati alla protezione degli animali presenti. I famosi big five ovvero leoni, leopardi, rinoceronti neri, elefanti e bufali, antilopi, zebre e numerose altre specie. In safari insieme ai ranger, in fuoristrada ed in sicurezza, anche nelle ore notturne per i safari alla ricerca di predatori.
Nel Liwonde national park, forse il parco più famoso del Malawi: magnifico il safari in barca. Elefanti si abbeverano a pochi metri dalla barca, ippopotami che grufolano, babbuini, coccodrilli, impala che si abbeverano. L’avifauna è strepitosa: non si smette di ammirare le aquile urlatrici o gruccioni. Presente anche il rinoceronte nero ma anche ghepardi e leoni.
Si cambia ancora ecosistema. Il Monte Mulanje forest reserve, una delle montagne più alta dell’Africa meridionale. Vanta una foresta di 650km2 e specie di animali e piante uniche al mondo. In Malawi questa montagna è considerata magica. La ricchezza di leggende e di racconti che popolano l’immaginario collettivo è un patrimonio da preservare. Qui le colline coperte dal manto verde del tè riempiono di colore verde gli spazi immensi delle piantagioni. Incontreremo i lavoranti del tè e capiremo come funziona il processo, dalla foglia alla tazza.
Il patrimonio culturale del Malawi racchiuso nel museo di Chamare a Mua, più antica e originaria missione operativa in Malawi. Vedremo la collezione più grande al mondo di maschere africane del Gule Wamkulu, cerimonia segreta dell’etnia Chewa, Patrimonio dell’Umanità.
Finalmente, nella regione di Monkey bay, a ridosso del Lake Malawi national park davanti a noi il grande lago Malawi. E’ una delle riserve d’acqua più grandi al mondo. Acque limpide, spiagge bianche e colori trasparenti. Si calcola che i pesci endemici che ne popolano le acque, i ciclidi, siano intorno alle 500 specie.
Un viaggio lontano dal turismo di massa, tra le bellezze struggenti dei suoi paesaggi, il popolo del Malawi è ospitale ed incredibilmente amichevole.
DURATA
11 giorni. Possibilità di estensioni sulle coste del lago Malawi o a Mulanje, ai piedi della montagna magica.
STAFF
Lo staff è composto da guide professioniste di comprovata esperienza che lavorano tutto l’anno al nostro fianco. Due parole su di noi: CHI SIAMO
LE SISTEMAZIONI – Viaggio safari in Malawi
Tre notti nel Thawale lodge nella Majete wildlife reserve, immersi nella natura selvaggia del parco. A Mulanje sistemazione solo a noi riservata in antica casa coloniale, base di AfricaWildTruck all’interno di in un giardino storico, dentro delle piantagioni del tè presso il nostro eco-camp & lodge. Sul lago Malawi notti in baia di splendida bellezza nel magnifico Club Makokola, attrezzato per attività in acqua motorizzate e non. Nel Liwonde national park pernottamento nell’incredibile Mvuu camp, campo affacciato sul fiume dove gli elefanti arrivano ad abbeverarsi.
Le sistemazioni in lodge/chalet/albergo, sono intese, dove non altrimenti richiesto, in camere doppie o, in rari casi, triple o quadruple; potrebbero essere sostituite per problemi tecnici-organizzativi senza però stravolgere il progetto iniziale.
Le strutture sono state scelte con cura seguendo un’idea di conservazione del territorio e sostenibilità del viaggio, preferendo posizioni a stretto contatto con la natura. Per l’elenco dei lodge/campeggi scriveteci!
IL MEZZO DI TRASPORTO
Tutte le distanze saranno coperte con uno o più mezzi Toyota o Land Rover o similari fuoristrada o mezzi non fuoristrada che reputiamo idonei. (A disposizione inoltre, nel caso di notti in campeggio: materassini, frigorifero, viveri, cucina da campo, corrente 12/220 V. per ricaricare le batterie, ricetrasmittenti VHF, gps, notebook per scaricare fotografie digitali e filmati, telefono satellitare (al costo di 5 euro/min), kit pronto soccorso e una buona libreria di viaggio, con le nostre guide per viaggiare).
IL PERIODO
Le temperature dipendono largamente dalla stagione, dalle altitudini e dalle latitudini. Qui a fianco una tabella indicativa delle temperature medie nelle varie stagioni. Il mese più caldo è novembre, il mese più fresco è giugno/ luglio. La stagione secca, va da Aprile/Maggio a Novembre. La stagione umida va da Dicembre a Marzo/Aprile, in questo periodo si possono vedere i parchi nel loro splendore verde; alcuni cuccioli di mammiferi nascono in questo periodo così come molti uccelli attraversano la stagione degli amori, cambiando il piumaggio e corteggiando le femmine. Noi consigliamo entrambe le stagioni, entrambe infatti hanno un fascino particolare. Contattaci per avere informazioni maggiori sulla stagione in corso, non tutti gli anni sono uguali!
LE STRADE
Percorreremo circa 1900 km di cui almeno 200 di strada sterrata per addentrarci nei parchi o durante il viaggio; i rimanenti km di strada asfaltata.
PER SAPERNE DI PIU’
Scarica il Programma della Spedizione Viaggio safari in Malawi – Spedizione 152