Vedere nascere una scuola in Malawi
Vedere nascere una scuola in Malawi
Vedere nascere una scuola in Malawi è stata una emozione grande. Sono tornata una settimana fa da Mulanje in Malawi, dalla Primary school AROUND Nswadzi.
Il racconto di una persona speciale, Simona Galli, una cara amica che si è impegnata in prima persona nell’associazione Around AWT e che, dopo una raccolta fondi da lei organizzata e durata quasi un anno, tra mostre di fotografia e “connessioni meravigliose” tra Milano e il Malawi, ha trascorso qui, alla nostra base, un periodo come volontaria in cui ha e abbiamo visto un grande trasformazione…la nascita della scuola elementare Around Nswadzi. Grazie Simona per tutto quello che fai, per il tuo tempo e poi per avere sempre l’entusiasmo di chi non pensa nemmeno lontanamente ad arrendersi: così si ottengono i risultati. Senza di te, sarebbe tutto molto più complicato. Questo mondo del volontariato è magnifico e speriamo non finisca mai!
Ho lasciato laggiù, come sempre, tra i colori del paesaggio e del cielo, una parte del mio cuore…questa volta, tra i bambini della scuola.
Ho passato dieci giorni a vedere cambiare ciò che avevo intorno e che già qualcuno prima di me, aveva cominciato a rendere una bellissima scuola.
Che cosa è nato
Ho visto arrivare la luce elettrica grazie ai pannelli solari. Ho visto arrivare una tanica da 5000 litri per raccogliere l’acqua piovana che serve ai bagni per permettere ai bambini di lavarsi le mani. Ho visto i bagni essere cementati e un muro diventare un bellissimo disegno. Ho visto arrivare i libri per la scuola e tanto materiale per le classi e gli insegnanti. Ho visto i banchi e le cattedre costruiti interamente a mano. Ho visto persino i kit del pronto soccorso, i prodotti per la pulizia e i filtri per depurare ulteriormente l’acqua del pozzo da bere per tutti.
Ho visto e sentito i bambini cantare l’inno del Malawi con le manine sul cuore prima di entrare marciando nelle classi alle 7.30 del mattino.
Insieme agli insegnati, li ho sentiti ridere, contare e parlare in inglese nelle classi. Li ho visti correre e giocare durante l’intervallo e tornare a casa attraverso le piantagioni di the a fine lezione. Ho visto i bambini più grandi interessarsi al laboratorio di computer – che funziona, grazie ai pc donati – e i più piccoli essere felici per dei pupazzi, e che pupazzi, ricevuti. Vedere ogni singolo progresso realizzarsi ogni giorno grazie al lavoro di tutti è stato emozionante e meraviglioso, ma è stato SOLO L’INIZIO!
Ecco il video Vedere nascere una scuola in Malawi che trovi sulla pagina Facebook Around AWT
Puoi aiutare anche tu
Ci sono continuamente nuove idee e nuove richieste. Una biblioteca, i banchi e le cattedre per le nuove aule da sistemare, un campo polisportivo, un orto e tanto altro, che per essere realizzato, ha bisogno della collaborazione e dell’aiuto di tutti.
Se non potete vivere direttamente l’esperienza sul posto (e sappiate che nel caso c’è davvero tanto da lavorare e da faticare) potete aiutare raccogliendo fondi o promuovendo nuove idee e laboratori. Magari trovando chi possa fare anche formazione agli insegnanti o solo facendo conoscere il progetto e…e insomma, tante altre cose.
Ci aiutate a far crescere la scuola?
Io avrò bisogno di ancora tanto tempo per metabolizzare tutto ciò che ho vissuto. Non smetterò mai di ringraziare Francesca e Stefano per ogni singolo momento che mi hanno dedicato. Per avermi aiutato – accompagnandomi per mano – a capire quanto diversa possa essere la vita e la sua gestione in Africa. Prima o poi, tornerò!
Nel frattempo ricordatevi la frase che è dipinta sul muro della scuola: BUILDING A BETTER WORLD, ONE STUDENT AT A TIME: ora fatevi avanti!
Simona Galli