Bush and beach in Zambia e Malawi
Bush and beach in Zambia e Malawi
Bush and beach in Zambia e Malawi
IL VIAGGIO – Bush and beach in Zambia e Malawi
Un viaggio fra Zambia e Malawi, per vivere giorni in safari e concludere con la spiaggia. I giorni in Zambia verranno trascorsi a stretto contatto con la natura, immersi nei safari: il South Luangwa national park, dove trascorreremo 5 notti sul fiume Luangwa. Organizzeremo safari anche nelle ore notturne alla ricerca di predatori: la concentrazione di leopardi è altissima, ma potremo incontrare leoni, iene, genette, civette e in generale tutti i predatori notturni. Non mancheranno i safari diurni, gli avvistamenti di antilopi, zebre, bufali, elefanti e un’abbondanza di predatori tra cui mute di licaoni. Il parco ospita inoltre due rarità endemiche: la giraffa di Thornicroft e lo gnu di Cookson.
Ci sposteremo sulle rive del terzo lago più grande dell’Africa, il lago Malawi, una delle riserve d’acqua più grandi al mondo, dalle acque limpide e dalle spiagge bianche che non ha nulla da invidiare alle coste italiane; si calcola che i pesci endemici che ne popolano le acque, i ciclidi, siano intorno alle 1000 specie. Qui sicuramente incontreremo i pescatori del lago che con le loro canoe si dedicano alla pesca seguendo tradizioni centenarie. L’essicazione del pesce è un rito e una procedura in cui vengono coinvolte le donne e i vecchi del villaggio, mentre i bambini e i ragazzi aiutano i pescatori nella riparazione delle reti.
Il Malawi è davvero un Paese accogliente e caloroso: la sua gente ha un cuore caldo ed ospitale che in nessun altro Paese dell’Africa abbiamo mai sentito.
IL MEZZO DI TRASPORTO
Tutte le distanze saranno coperte con uno o più mezzi Toyota o Land Rover o similari fuoristrada, 4×4. A disposizione inoltre notebook per scaricare fotografie digitali e filmati, telefono, kit pronto soccorso e una buona libreria di viaggio, con le nostre guide per viaggiare.
LE SISTEMAZIONI – Bush and beach in Zambia e Malawi
Le notti al South Luangwa National Park sulla riva del fiume Luangwa, in una posizione di assoluta bellezza in lodge sul fiume. Sul lago Malawi in lodge sul lago: davvero una vista incredibile. A Lilongwe in uno dei migliori alberghi della città. Scrivici per qualsiasi richiesta.
Le sistemazioni in lodge sono intese, dove non altrimenti richiesto, in camere doppie. Potrebbero essere sostituiti per problemi tecnici-organizzativi senza però stravolgere il progetto iniziale.
Le strutture sono state scelte con cura seguendo un’idea di conservazione del territorio e sostenibilità del viaggio, preferendo posizioni a stretto contatto con la natura. Per l’elenco dei lodge/campeggi scrivici!
IL PERIODO
Le temperature dipendono largamente dalla stagione, dalle altitudini e dalle latitudini. Qui a fianco una tabella indicativa delle temperature medie nelle varie stagioni. Il mese più caldo è novembre, il mese più fresco è giugno/ luglio. La stagione secca, va da Aprile/Maggio a Novembre. La stagione umida va da Dicembre a Marzo/Aprile, in questo periodo si possono vedere i parchi nel loro splendore verde; alcuni cuccioli di mammiferi nascono in questo periodo così come molti uccelli attraversano la stagione degli amori, cambiando il piumaggio e corteggiando le femmine. Noi consigliamo entrambe le stagioni, entrambe infatti hanno un fascino particolare. Contattaci per avere informazioni maggiori sulla stagione in corso, non tutti gli anni sono uguali! Gennaio è un periodo caldo e umido. Potrebbe piovere; la nostra esperienza ci dice che è uno spettacolo da non perdere.
GUIDA AI SAFARI
I numerosi game drive, definizione inglese che descrive l’escursione in 4×4 finalizzata all’avvistamento degli animali, si svolgeranno di giorno e di notte con delle jeep. Non è richiesta alcuna preparazione se non la voglia di alzarsi all’alba e la pazienza necessaria alla ricerca degli animali. Da notare che i safari verranno svolti durante le ore più fresche della giornata (alba e tramonto), quando gli animali, cioè, sono più facili da avvistare. Essendo autonomi, comunque, potremo decidere di fermarci su una scena il più a lungo possibile, seguendo sempre le regole del parco. I safari verranno svolti su jeep aperte attrezzate per il safari.
Da sapere: nei parchi o all’interno dei campi/lodge, verrà fatto firmare uno scarico di responsabilità obbligatorio per accedervi data la particolarità dei luoghi.
Per sfruttare al meglio la giornata i pranzi saranno a volte rapidi e ‘al sacco’, mentre le cene sempre curate. Leggi le FAQ per toglierti qualche dubbio e scrivici quando vuoi!